×

Ivano Marescotti a Libri e Autori in piazza

Il 5 giugno 2019 si terrà il primo appuntamento della rassegna “Libri e autori in piazza” a Russi, a cura di Eraldo Baldini, con la collaborazione di Bar Centrale, Delithia e LibriMi.
In questa serata, “Il racconto di una vita tra ironia e nostalgia”, Ivano Marescotti presenterà il suo nuovo libro “Fatti Veri” al Bar Centrale di Russi, in Piazza Dante.

Prima dell’incontro con gli autori sarà possibile cenare in Piazza Dante dalle 18.30, in collaborazione con Delithia e Bar Centrale, e durante tutta la serata sarà presente un banco libri in cui sarà possibile acquistare l’opera, a cura di LibriMi. L’incontro con l’autore avrà inizio alle 21.15.

Clicca QUI per scoprire il menù.

Clicca qui per gli altri eventi:

12 Giugno – Carla Baroncelli

19 Giugno – Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi

26 Giugno – Paolo Cortesi e Davide Gnola


Per prenotazioni e informazioni chiamare il 3385813937.

Il libro


Fatti Veri, prima opera narrativa dell’attore Ivano Marescotti, è una raccolta di racconti autobiografici dal sapore delle storie di una volta. Quelle narrate e tramandate nelle sere d’inverno davanti al camino. Il viaggio nel passato, che vede come indiscussi protagonisti la terra d’origine (la Bassa Romagna), i suoi abitanti e il suo dialetto, si apre con la nascita dell’autore e si chiude con la morte prematura del figlio.

Passa dai banchi della scuola elementare e fa tappa sul palco del Teatro Alighieri di Ravenna dove avviene la sua consacrazione ad attore professionista. Nel mezzo, un susseguirsi di aneddoti esilaranti, ricordi sofferti, momenti teneri e ambientazioni surreali. Marescotti, con naturalezza, senza maschere e senza falsi pudori, orchestrando i dialoghi e le narrazioni con la maestria di chi sa muoversi sulla scena, svela la miseria familiare negli anni del dopoguerra, l’insofferenza per il lavoro impiegatizio, gli esordi teatrali dettati dal caso, le passioni amorose e politiche, i viaggi rocamboleschi, i drammi personali. Una saga romagnola che affonda le radici nella cultura dei padri, ma che comunica nella lingua universale dell’arte e della creazione.

L’autore


Ivano Marescotti è nato a Villanova di Bagnacavallo, dopo il diploma lavora per dieci anni all’ufficio edilizia della Provincia di Ravenna. Progetta di iscriversi all’università, poi nel 1981 prende la decisione definitiva: si licenzia ed intraprende l’attività teatrale. Lavora fra gli altri con Mario Martone, Carlo Cecchi, Giampiero Solari, Giorgio Albertazzi, Marco Martinelli. L’esordio al cinema è datato 1989, con una piccola parte ne La cintura. Nello stesso anno l’incontro con Silvio Soldini e la partecipazione al film L’aria serena dell’ovest lo convince a dedicarsi prevalentemente al cinema.


Interpreta oltre cinquanta film, lavorando con registi quali Anthony Minghella, Ridley Scott e Roberto Benigni, nonché Marco Risi, Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi, Checco Zalone, Klaus Maria Brandauer ecc. La sua attività cinematografica gli frutta 6 candidature al Nastro d’argento, che vince nel 2004 per l’interpretazione nel cortometraggio Assicurazione sulla vita di Cariboni e Modigliani.
Interpreta anche ruoli di primo piano in diverse fiction televisive di successo.


Dal 1993 inizia un approfondito lavoro di recupero del suo dialetto romagnolo, tornando in teatro con i testi di Raffaello Baldini, per poi rileggere e riscrivere alla sua maniera grandi come Dante (Dante, un patàca ispirato alla Divina Commedia) e Ariosto (Bagnacavàl, una contaminazione tra il basso dialetto romagnolo e l’Orlando Furioso).

  Articolo precedente
«
 
Cancel

Necessari

Chiudi

Cancel

Statistiche

Chiudi

Modifica impostazioni cookie