×

Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi a Libri e Autori in Piazza

Il 19 giugno 2019 si terrà il terzo appuntamento della rassegna “Libri e autori in piazza”, a cura di Eraldo Baldini, con la collaborazione di Bar Centrale, Delithia e LibriMi.
In questa serata, “Tra storie, leggende… e poesie”, Eraldo Baldini presenterà il suo nuovo libro “Romagna misteriosa. Storie e leggende di mare e di costa”. Sarà accompagnato da Giuseppe Bellosi, che, oltre a condurre l’incontro, reciterà strofe di ambientazione romagnola e marinaresca.

L’evento si svolgerà a Russi (RA), presso il Bar Centrale in Piazza Dante.

Prima dell’incontro con gli autori sarà possibile cenare in Piazza Dante dalle 18.30, in collaborazione con Delithia e Bar Centrale, e durante tutta la serata sarà presente un banco libri in cui sarà possibile acquistare l’opera, a cura di LibriMi. L’incontro con l’autore avrà inizio alle 21.15.


QUI trovate il menù per la serata.


Per prenotazioni e informazioni chiamare il 3385813937.

Il libro

Non si conoscono molti elementi relativi alla cultura marinara e portolotta della Romagna, perché essa è sempre stata considerata minoritaria e marginale, all’interno di un contesto regionale caratterizzato da prevalenti attività e culture contadine. Al di là di ciò, la gente di mare conduceva un’esistenza in cui i pericoli e le insidie erano forti e frequenti, e questo portava con sé preoccupazioni, timori e di conseguenza un immaginario e un bagaglio narrativo e folklorico particolari. Il mare rappresentava, per la mentalità, l’immaginario e la cultura del passato, un «altrove» non solo materiale e naturale, ma anche mitico, sacro, enigmatico; una dimensione dalle infinite e arcane potenzialità e connotazioni, travalicanti le geografie del prosaico e del conosciuto.

È dal mare che nei miti, nelle storie e leggende, nella religiosità delle genti costiere, comprese le nostre, si raccontava fossero giunti a riva segni e prodigi, colonizzatori e fondatori, santi e reliquie, elementi del soprannaturale e del magico, che poi entravano a far parte della specificità e del vanto delle comunità litoranee, della loro storia, del loro tessuto devozionale, del loro blasone sia sacro che profano. Allo stesso tempo, fra realtà e narrazione, è frequente imbattersi in storie riguardanti terribili burrasche, pirati e corsari, fenomeni inspiegabili, vascelli fantasma, mostri marini e pesci straordinari, visioni ed esperienze inconsuete, pericoli veri e terrori fantastici. Né mancano tradizioni e ritualità che hanno il mare come scenario o come principale protagonista. Un universo poco conosciuto e affascinante che in questo libro viene per la prima volta, relativamente alla Romagna, indagato e raccontato ampiamente e nel suo insieme.

L’autore

Eraldo Baldini

Eraldo Baldini, nato a Russi e residente a Ravenna, è narratore, storico, folklorista e antropologo culturale. È autore di numerosi volumi pubblicati dai migliori editori nazionali e stranieri. Ha ricevuto molti importanti premi e riconoscimenti sia per il suo lavoro di romanziere, sia per quello di saggista.

Giuseppe Bellosi

Giuseppe Bellosi, autore di numerosi volumi nei campi del folklore e della dialettologia, oltre a condurre l’incontro recita strofe di ambientazione romagnola e marinaresca.

 
 Articolo successivo
»
Cancel

Necessari

Chiudi

Cancel

Statistiche

Chiudi

Modifica impostazioni cookie