×

Chi siamo

L’azienda

Cosa significa mangiar bene?

Una sola domanda rimbalzava nella mente di Paola Severino, più di trent’anni fa.

Che cosa significa mangiar bene, per me?

Una domanda, una sola domanda, a cui cerchiamo di dare risposta a modo nostro. Mangiar bene, per noi, significa qualità. Significa tradizione. Significa sperimentare e sbagliare e riprovare. Significa interpretare. Significa mettere le mani in pasta, mettersi in discussione. Evolvere. Significa fare ricerca, trovare la materia prima perfetta per il risultato sperato. Significa vivere un’esperienza.

Per questo abbiamo aperto le nostre Gastronomie, per esprimere la nostra idea di cosa significhi mangiare davvero bene. Quattro punti vendita in cui offrire la nostra visione di cibo genuino, dove chiunque possa assaggiare la nostra realtà nel suo quotidiano. Gastronomia fresca, preparata all’alba dal nostro staff, perché arrivi il più fresca possibile sulle tavole dei nostri clienti; prodotti alimentari scelti con accuratezza, per portare l’eccellenza nella vita di tutti i giorni; pasta fresca fatta a mano, come una volta, dalle nostre sfogline dalle mani magiche.

La nostra idea di gastronomia contemporanea è rendere moderno uno dei format più antichi che ci siano: la bottega di paese. Nell’era di internet e del digitale, dove il negozio di gastronomia combatte per restare a galla, noi non inseguiamo la scia di tutti gli altri: siamo in continuo cambiamento e modernizzazione, certo, ma se l’impersonalità sta prendendo sempre più piede, noi invece investiamo nella formazione del nostro personale, per rendere il negozio un’esperienza, il cibo un viaggio, il prodotto una storia.

La storia

Delithia è un’idea prima di un’azienda.

Si è insinuata nei sogni di Paola Severino per la prima volta negli anni ’80, quando lavorava ancora come banconiera in una gastronomia, quando aveva a malapena vent’anni e una valigia piena di ambizioni. Paola apre il suo primo negozio nell’89, in via Ravegnana a Faenza, quello che poi sarebbe diventato una delle attuali Gastronomie.

Nel 1993 inizia quello che sarebbe stato il progetto più riuscito di Paola: “La Delizia” a Russi. Una gastronomia di qualità, con prodotti che raccontano una storia, e per la prima volta con una cucina annessa in cui possa esprimere cosa significhi per lei mangiar bene. 

Nel 1995 lascia la gestione del negozio in via Ravegnana a Faenza in mano a suo fratello Andrea Severino e alla cognata Stefania Tartaull, che si impegnano duramente per portare la sua stessa filosofia nel loro progetto; due persone con la sua stessa passione, curiosità e conoscenza dei prodotti, che sarebbero diventati, in futuro, i suoi soci.

Negli anni sperimentano, innovano, sbagliano, si riprendono: intanto la cucina diventa un luogo fondamentale e sacro, che li avvicina sempre di più a quel sogno impalpabile fatto così tanti anni prima.

Nel 2006 Andrea e Stefania aprono un altro negozio a Faenza, in via Mazzini, anch’esso con una cucina nel retro. Tutti questi negozi portano lo stesso nome, ma non sono connessi, se non forse dalla medesima filosofia.

Pochi anni fa è arrivata l’illuminazione: finalmente Paola ha potuto prendere in mano quell’idea, farla sua, e darle un nome: Delithia. Non più il negozio, non più la bottega di paese, ma l’azienda, con grandi aspirazioni e un panorama più grande. 

Nel 2015 Paola ne parla con i suoi due soci, Andrea e Stefania. Nello stesso anno depositiamo il nuovo marchio per la produzione e vendita di nostri prodotti.

I nostri punti vendita si fondono sotto lo stesso brand, Delithia, e gli cambiamo nome: diventano Gastronomie, dove il cibo diventa spettacolo.

Delithia nasce il primo novembre del 2016: con essa apriamo un’altra Gastronomia a Faenza, in via Barisan, e il cuore pulsante della nostra attività, il laboratorio.

Le Gastronomie

Quando il cibo diventa spettacolo

Nei nostri punti vendita di piccole dimensioni, vocati all’accoglienza ed al rapporto umano, troverete il nostro staff.  I cuochi, chef, e sfogline in laboratorio creano, innovano, aspirano alla perfezione tutti i giorni, donando un’anima a tutto quello che esce dalle loro mani, rendendo speciale ogni singola proposta che arriva nelle nostre gastronomie.  Proprio lì arriva la magia: il nostro staff è preparato, cordiale e professionale. Studiano ogni nuovo prodotto con diligenza e dedizione, partecipano agli ordini di nuova merce e consigliano la cucina per migliorarsi sempre di più. Sanno consigliare, sanno essere veloci quando necessario, ma soprattutto sanno come far sentire il cliente a casa propria.