Tenuta La Viola

La Storia di Tenuta La Viola

Tenuta La Viola è un’azienda che coltiva con passione le proprie vigne. La coltivazione è totalmente naturale e avviene senza l’utilizzo di insetticidi chimici. Ciò è dovuto al forte desiderio di praticare un’agricoltura biologica.

Questa azienda ha mosso i suoi primi passi già nel secolo scorso sulle verdi e dolci colline dell’appennino tosco-romagnolo. La coltivazione inizia quando la famiglia Gabellini si trasferisce nella città di Bertinoro, un borghetto medievale, nel 1962 per prendersi cura dei vigneti di Sangiovese e Albana. In questo luogo le viti assorbono una quantità eccellente di sali minerali e sostanze nutritive che conferiscono poi al frutto colore e sapore ottimi. Il terreno su cui queste piante crescono è infatti ottimale per la coltivazione di viti data la sua ricchezza in calcare.

Le Caratteristiche

Il carattere unico di una collina rende questi vini di produzione Tenuta La Viola ricchi ed eleganti. Tra i prodotti che offre troviamo vini immediati e piacevoli al naso. Tra questi sicuramente l’Oddone, il Colombarone o ancora il P.Honorii, tutti e tre fermi e di un caratteristico rosso rubino. In bocca, note dolci seguono a sfumature di una nutrita mineralità.