Tenuta di Carma

La Storia

Quest’azienda nasce nei primi anni ’90 quando Giulio acquista qualche decina di alberi di Leccino in località Civita di Bagnoregio, in provincia di Viterbo adagiata su terreni vulcanici.
Quando parliamo di Leccino, intendiamo una varietà di olive piena di proprietà, ma abbandonata negli anni a causa della sua scarsa produttività. Così nasce una nuova tecnica di coltura: la permacoltura, in grado di preservare l’importante biodiversità della flora e arricchire il terreno rinvigorendo quelli alberi di olivo che erano stati abbandonati.
Nel 2000 vengono acquisite altre 1600 piante di Leccino, dando inizio così a un ciclo produttivo più ampio.
E’ solo dopo anni che nasce il Triangolo Dell’Olio: tre frantoi in tre regioni diverse (Umbria, Lazio e Toscana), unitisi a formare una vera e propria eccellenza nel suo campo.
Questo trittico ha un unico obiettivo principale: controllare la filiera e sostenere il metodo biologico e di sostenibilità ambientale.

Perché Delithia ha scelto Tenuta di Carma

Ormai lo dovreste sapere: siamo sempre alla ricerca di sapori nuovi e inesplorati, di prodotti che siano all’altezza dei nostri clienti e che meritino di stare sulla loro tavola.
Tenuta di Carma è un progetto ambizioso, genuino, artigianale: i loro olii si trovano su tre regioni diverse (Umbria, Lazio e Toscana), e questo territorio viene chiamato dagli stessi produttori “Triangolo dell’Olio”.
I loro metodi sono talmente innovativi che riescono a lavorare le olive entro 12 ore dalla raccolta, talmente tradizionali che in alcuni punti utilizzano ancora gli asini per lavorare la terra (amatissimi da tutto lo staff!).
Ci piace per questo mix di estremi, per la loro filosofia, innovazione e tradizione. Siamo certi che vi piacerà!