Sala Cereali
La Storia
Sala Cereali nasce nel 1906 e fin da subito opera nel settore dei cereali. Questi sono da sempre una delle principali risorse della Valtellina. L’azienda è identificata come una delle più rappresentative dell’enogastronomia valtellinese. Produce principalmente Pizzoccheri e tagliatelle di grano saraceno che sono piatti essenziali per la cucina locale. Circa a età del secolo scorso, Luigi sala brevetta la produzione delle tagliatelle essiccate al fine di garantirne la conservazione. Negli anni seguenti Sala Cereali crea più tipologie di pasta utilizzando esclusivamente gli ingredienti del territorio; tra questi segale, frutti di bosco, vino sforzato, castagne e grano saraceno. Da quest’ultimo trae il nome la linea di prodotti del territorio contraddistinta dal marchio Il Saraceno.
Da anni Sala Cereali ricerca, seleziona e sostiene le migliori produzioni valtellinesi, prodotte esclusivamente da artigiani che, con il loro lavoro, continuano a salvaguardare il patrimonio delle tradizioni alimentari della valle.
Il Saraceno è anche enogastronomia di qualità.
Sala Cereali e Il Saraceno sono punti di riferimento per quanti vogliono avvicinarsi al patrimonio enogastronomico della Valtellina e “il Gusto della Ricerca” è lo stile che contraddistingue l’impegno e la passione dell’azienda.
Le Caratteristiche di Sala Cereali
Sala Cereali da sempre conclude prodotti richiestissimi. La loro genuinità e il loro sapore intenso hanno portato l’azienda ad affermarsi come una delle migliori artigianali del territorio. Tutte le varietà di prodotti di cui Sala Cereali dispone sono accuratamente elaborate dal momento della semina al momento della vendita.
Le farine sono il loro fiore all’occhiello, le lavorano in modo tradizionale, lasciando integre le proprietà nutritive del cereale e quel gusto particolare che i moderni procedimenti di macinazione industriale hanno eliminato.
Selezionano cereali e legumi prestando estrema cura nella scelta delle produzioni agricole ed una speciale attenzione a tutte le fasi della produzione e del confezionamento, ottenendo un prodotto d’elevata qualità.
Lavorano dolci, miele, erbe aromatiche, frutti di bosco, funghi, vino ed altre materie prime selezionate prestando la massima attenzione nel rispetto delle ricette tradizionali.