Regina dei Sibillini

La Storia

Regina dei Sibillini è un’azienda agricola di Montefortino (Fermo – Marche) che produce pasta utilizzando solamente il grano duro proveniente dai suoi terreni sui Monti Sibillini.
Una scelta rara, quella del grano duro in ambiente montano, che assieme alla coltivazione diretta e ai metodi di lavorazione artigianale, ci consente di realizzare prodotti unici e di grande qualità.

La filosofia di Regina dei Sibillini è coltivare e trasformare, per portare nella pasta tutto il buono che c’è in montagna: l’acqua, l’aria, la tradizione di fare le cose con cura.
La coltivazione del grano duro in montagna richiede grande attenzione ed è resa difficile dal clima, meno favorevole di quello collinare e caratterizzato da frequenti sbalzi termici e gelate primaverili. Loro però ci hanno creduto.

Sui terreni coltivano soltanto grano duro tardivo, seminato a fine ottobre. La neve, che cade fra novembre e marzo, lo ricopre proteggendolo dalle gelate e lo idrata lentamente.

È il legame con il territorio che vivono, amano e rispettano da sempre, che li ha spinti ad intraprendere questo percorso. La natura che li circonda è ogni giorno fonte d’ispirazione e non c’è modo migliore di onorarla che cercare di catturarne sapori, profumi, colori.

Da qui prende forma anche il logo del pastificio, sul quale svetta la Priora, detta la Regina dei Sibillini, la cima che ricade nel territorio di Montefortino.

Il rispetto del territorio, la volontà di migliorarlo e promuoverlo, ma anche la consapevolezza del bisogno di conoscere la provenienza di ciò che mangiamo, li ha spinti ad aderire ad un progetto di microfiliera regionale. Si tratta di una filiera corta, approvata dalla Regione Marche con marchio QM (Qualità garantita delle Marche), che riunisce più aziende agricole collocate nell’areale dei Monti Sibillini, fino al molino che si occupa della macinatura. È poi la stessa Regina dei Sibillini ad occuparsi della sua trasformazione in pasta.

Le Caratteristiche

Regina dei Sibillini produce pasta secondo il metodo artigianale: trafilatura al bronzo ed essiccazione a basse temperature, impiegando soltanto grano proveniente da terreni montani tra 600 e 900 metri di altitudine slm.

La collocazione geografica dell’azienda nell’area dei Monti Sibillini, garantisce un ambiente realmente incontaminato: l’acqua e l’aria, elementi essenziali nella produzione della pasta, sono di qualità assoluta.

La materia prima coltivata, sana e unica nelle sue proprietà, dona al prodotto trasformato un sapore caratteristico ricco in aromi e un profumo che si distingue già al momento della cottura.

Perché Delithia ha scelto Regina dei Sibillini

E’ raro trovare una pasta così buona e genuina come questa.

Non scuoce, è deliziosa a qualsiasi cottura, ha un sapore marcato e deciso anche se condita in bianco. Meravigliosa.