Azienda Agricola Frozza

La Storia di Azienda Agricola Frozza

Giovanni Frozza è un piccolisimo produttore (7 Ettari coltivati in totale), che coltiva con passione le proprie vigne, alcune delle quali arrivano ai 50 anni d’età. La lavorazione in cantina è la più naturale possibile: nessun uso di lieviti commerciali ma solo selezione e coltivazione di quelli selvaggi dei suoi vigneti.

L’azienda a conduzione familiare Frozza si trova a Colbertaldo di Vidor, tra le colline della Docg Valdobbiadene, dove la famiglia coltiva Prosecco con orgoglio dal 1870. In questo luogo le viti trovano la condizione ideale per la loro crescita fra pendii scoscesi e un’ ottima esposizione al sole. La superficie vitata di proprietà è di 7,50ha, allevati interamente a Glera, da cui nascono le seguenti tipologie di Prosecco, molto differenti fra loro: il “Dei Opereta”, unico prosecco tranquillo, il “Prosecco Superiore Col dell’Orso Extra Dry” e” Rive di Corbeltaldo Brut”.

Giovanni Frozza è stato sicuramente tra i primi piccoli viticoltori di Valdobbiadene a dimostrare in ambito nazionale le grandi potenzialità del Prosecco. Produttore attento e sensibile con vigne in zone ad altissima vocazione interpreta come pochi questa zona. Il suo Prosecco è fine elegante dalla bolla cremosa, sassoso e tipicamente fruttato. Azienda vitivinicola a conduzione familiare con sede a Colbertaldo di Vidor, produce 70.000 bottiglie all’anno di Prosecco Docg.

Le Caratteristiche

Il carattere unico di una collina rende questo Prosecco spumante ricco ed elegante. Paglierino con riflessi platino, al naso è immediato e piacevole nelle note di pesca bianca, pera, limone, vegetali e fiori bianchi. In bocca, note floreali seguono a sfumature di frutta fresca ben sostenuta da una nutrita mineralità. Al gusto un perlage finissimo assicura la persistenza del sapore. Servire a 7-8 °C.