Cantina Tramin

La Storia

La cantina Tramin è stata fondata nel 1898 da Christian Schrott, parroco di Termeno e deputato del Parlamento Austriaco, diventando così una fra le prime cooperative della regione Trentino Alto Adige.

I vini prodotti dalla casa Tramin sono pura espressione di un territorio dal carattere unico. Le uve sono coltivate da 290 produttori locali, con l’orgoglio di chi sa che ciascuna bottiglia racchiude compendio di una filosofia di vita e di lavoro, di rigore, dedizione, fiducia e creatività.

Il nome della cantina viene tutto dal territorio: Tramin, infatti, è il nome tedesco che identifica Termeno, patria del vitigno aromatico da cui nasce il profumatissimo Gewürztraminer.

In questa casa vitivinicola il Traminer viene coltivato amorevolmente nella microzona di Sella, un territorio particolarmente vocato al Gewürztraminer. Questo territorio si trova su ampi pendii scoscesi, ricoperti da un terreno dalle rare qualità che ritroviamo, evolute e sublimate, in un vino intenso ed elegante come il Nussbaumer, il Gewürztraminer più premiato d’Italia.

Il legame tra il vitigno simbolo di Termeno e gli agricoltori conferenti è perfettamente rappresentato dalla coincidenza del nome del territorio e quello della Cantina. Oltre al Gewürztraminer, vengono prodotti molti altri pregiati vini bianchi, rossi e dolci, provenienti da vitigni tradizionali che in questi luoghi trovano la loro casa perfetta. Ad esempio il Lagrein, vitigno a bacca nera autoctono dell’Alto Adige. Non possiamo poi dimenticare il Pinot Bianco, lo Chardonnay e il Sauvignon, uve che tratteggiano con il loro aroma paesaggi olfattivi indimenticabili.

Il territorio

La zona di coltivazione dei vigneti si estende su un mare ondulato da mille sfumature di verde. E’ incastonata fra i comuni di Termeno, Egna, Montagna e Ora, a un’altitudine compresa fra i 250 e gli 850 metri sul livello del mare. Collina e montagna convivono dando vita alle importanti escursioni termiche fra la luce e il buio, fattori che favoriscono la crescita di uve bianche preziose.

Il giorno, accarezzati dal sole e lambite dai benefici influssi del vento Ora che soffia dal Lago di Garda, i grappoli maturano in modo sano e armonico, preservando la carica aromatica e regalandoci vini maturi, fruttati, morbidi. Durante le ore notturne, il freddo intenso della montagna interviene benevolmente apportando freschezza, mineralità ed eleganza a vini equilibrati e sempre piacevoli da bere.

 

Perché Delithia ha scelto Cantina Tramin

Quello che ci ha colpito tantissimo di questa Cantina è la loro capacità di innovare e restare al passo con i tempi nonostante la tradizione centenaria dietro le spalle: un sapore antico con tecniche di ultima generazione. Inoltre il loro Nussbaumer, il Gewürztraminer, è uno dei migliori vini bianchi d’Italia. E’ un must: si deve assaggiare per forza.

A noi è piaciuto tantissimo anche il loro Lagrein, maturo, morbido e naturalmente avvolgente.

Insomma, una cantina tutta da scoprire.